l’evento postumano più importante dell’anno

Pubblicato: 02/03/2011 in singolarità

Il 5 marzo a Milano si terrà un evento importantissimo: il Singularity Summit. Tra gli illustri ospiti che parteciperanno bisogna sottolineare la presenza (per la prima volta in Italia) di Ray Kurzweil, il guru della singolarità. Che cos’è la singolarità? Per usare le parole dello stesso Kurzweil “è un periodo storico futuro durante il quale il tasso di innovazione tecnologico sarà talmente veloce e il suo impatto talmente profondo, che la vita sarà irreversibilmente trasformata”. Io ci sarò e farò il possibile per trasmettere l’evento in streaming su postumano. Vi allego un articolo tratto dai nostri amici di estropico:

Wired e Monsieur si occupano dell’iLabs Singularity Summit

Il Singularity Summit organizzato dagli amici degli iLabs a Milano e’ sempre piu’ vicino e la stampa se ne sta accorgendo…

Segnalo un’intervista a Gabriele Rossi su Wired.it, e che il numero di marzo della rivista Monsieur ha dedicato copertina e cover story all’evento, all’uomo 2.0 e alla semi-immortalita’. Qui, in formato PDF, alcuni articoli, sul sito degli iLabs e qui sotto titoli e introduzioni:

Nasce oggi l’uomo immortale. In anteprima mondiale Gabriele Rossi illustra a Monsieur i risultati ottenuti dopo 33 anni di studi e ricerche: prolungare in modo indefinito la vita è possibile.Una trasformazione così radicale porterà a una società fondata sull’etica, sul principio della verità e sulla collaborazione tra gli individui, che verranno regolati da nuove norme morali. Ispirate alle tre leggi sulla robotica postulate da Isaac Asimov.

Senza ignoranza vivremo di piu’. La ricercatrice Antonella Canonico ritiene di essere riuscita a trovare le chiavi per accedere all’anatomia del pensiero e rallentare così il processo degenerativo. Perché conoscendosi di più, si sarà più sani e longevi.

Le intelligenze singolari. Raymond Kurzweil e Aubrey De Grey, relatori d’eccezione al convegno iLabs Singularity Summit, spiegano in anteprima aMonsieur come progresso
e medicina rigenerativa cambieranno la nostra vita.

Ed ecco quanto troverete nell’ultima parte dell’editoriale di Monsieur (PDF):

“L’Uomo 2.0 e’ il nome convenzionale con cui i ricercatori degli iLabs identificano l’individuo che fara’ parte della societa’ della Semi-immortalita’, composta di persone che decidono di adottare un codice di comportamento personale molto piu’ rigoroso. Fondata sull’etica, sul principio della verita’ e sulla collaborazione tra gli individui, che verranno regolati da nuove leggi morali senza piu’ bisogno di giudici e magistrati. Una societa’ ibrida uomo-macchina, simile a quella profetizzata da Isaac Asimov, e resa possibile dall’imminente arrivo della Singolarita’ tecnologica, che segnera’ una svolta nella storia dell’Umanita’ con la costruzione della prima Intelligenza artificiale che ci permettera’ di affrontare problemi prima considerati irrisolvibili e a costruire Intelligenze artificiali sempre piu’ efficaci. Affinche’ una macchina possa “pensare”, bisogna fornirle un modello di realta’, che per i ricercatori di iLabs e’ rappresentato dodecaedro rombico, punto di partenza del modello di universo fisico. Se volete saperne di piu’ l’appuntamento con gli iLabs e’ previsto il prossimo 5 marzo a Milano, al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Gia’, Leonardo, il primo Uomo 2.0.”

Ci saranno sia alcuni autori di Estropico che alcuni amici del Network dei Transumanisti Italiani. Chi volesse incontrarli in occasione dell’iLabs Singularity Summit puo’ scrivermi a estropico “at” gmail “punto” com e vi mettero’ in contatto.

Vedi anche, su Estropico: Semi-Immortalità, di Gabriele Rossi e Antonella Canonico; Intervista a Gabriele Rossi

Annunci
commenti
  1. lancelotdiarcadia ha detto:

    Mhhh, se trovassi un passaggio, potrei anche fare un salto… ma non so quanto resisterei… c’è il rischio che alla vista di Kurzweil si scateni in me un forte attacco di orticaria!

  2. Francesco Principi ha detto:

    io ci sarò, non posso perdermi la possibilità di conoscere di persona la mente più brillante del nostro secolo!

  3. Marco ha detto:

    Ci sarò anche io e non vedo l’ora

  4. Marco ha detto:

    Peccato non ci potrai essere Daniele, vedo se riesco ad organizzarmi ed andare!

  5. Ste' ha detto:

    Interessante, ci si può pensare

  6. James Nio ha detto:

    beh se questo uomo 2.0 sarà come dicono queste persone direi che non sarebbe male…ma forse anche se diventassimo ibridi un mondo dove tutte le persone sono buone resterà per sempre un mondo utopistico…

    • Federico Desanti ha detto:

      …sono d’ accordo con James! La bontà in fondo è un’ utopia..E poi credo che l’ arte creativa, che di solito è buona (!), sarà un baluardo difficile da superare per la mentalità cyborg.. anzi speriamo che la mentalità cibernetica non le sia ostile… Un po’ di irrazionalità ci vuole, e mi sa che i cyborg o ibridi cyborg-umani saranno un pochettino troppo razionali….:-((

  7. lancelotdiarcadia ha detto:

    A parte la battuta dell’orticaria, purtroppo io non ci sarò a causa di alcuni impegni di lavoro, come avevo già segnalato in altro post. Mi spiace molto, ma purtroppo non sono riuscito a posticiparli. Spero ci saranno altre occasioni, perché mi sarebbe piaciuto incontrare tutti voi, compreso Daniele, per una volta non come personaggio dello spettacolo, ma come “persona umana”.
    Il mio invito a organizzare qualcosa nella mia città (che è a soli 30 km da Milano e facilmente raggiungibile), è assolutamente sempre valido! Tra l’altro collaboro spesso con l’amministrazione pubblica, e so che sarebbero molto felici di patrocinare qualcosa del genere, magari offrendoci gli spazi del castello (uno dei più grandi d’Europa!!!).
    Se foste interessati, contattatemi su facebook, o chiedete in privato la mia mail a Daniele.

    Un caro saluto a tutti, e buon meeting!
    Lance.

  8. Franco ha detto:

    Anche io ci sarò e non vedo l’ora :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...