ci sono

Pubblicato: 13/10/2011 in morale

Cari postumani,

credo sia giunta l’ora di un aggiornamento.

Una serie di impegni mi ha tenuto lontano dal blog per troppo tempo. In questi mesi ho comunque continuato la raccolta di notizie tecnologiche, rimandando sempre la data della pubblicazione, ritrovandomi così con un accumulo arretrato importante e ingombrante.

Anche se vi sembrerà strano dovete sapere che per ogni articolo pubblicato su postumano impiego una media di 5-6 ore di lavoro concreto. La ricerca dei contenuti, la verifica incrociata tra varie fonti, la traduzione e l’adattamento richiedono attenzione e responsabilità.

Sono legato a questo cyber-spazio perché mi permette di affrontare con voi delle tematiche che reputo non solamente interessanti, ma addirittura cruciali dal punto di vista evolutivo. Ogni volta che parlo con la gente di progressi tecnologici, di ibridazione uomo-macchia, di intelligenza artificiale, di singolarità e di transumanesimo, raccolgo un’attenzione incuriosita, che sfocia in reazioni diverse e contrastanti.

Inizialmente tutti la prendono come una favoletta da romanzo di fantascienza, ma quando si accorgono che le innovazioni arrivano da fonti autorevoli, da laboratori di ricerca d’avanguardia e che si possono già trovare numerosi esempi concreti, allora cambiano idea. La loro faccia muta espressione. Diventano seri.

La prima replica è quella di un’istintiva preoccupazione per il futuro del genere umano, seguita da una serie di argomentazioni sull’incapacità delle macchine di provare sentimenti, sensibilità artistica e intuizioni geniali che contraddistinguono la razza terrestre. C’è quasi sempre l’incapacità di concepire una specie superiore alla nostra, a meno che non si entri nel trascendentale, nello spirituale, e anche in questo caso si ha sempre la forte sensazione che quella tecnologica sia la direzione sbagliata, innaturale, artificiale.

Negli ultimi mesi ho letto moltissimo su questi temi. Mi sono documentato e ho cercato di tracciare un ritratto di questo fermento storico così palpitante. E’ talmente rapida l’innovazione che anche il ragionamento fatica a stargli dietro. E così la realtà mi sembra sfuggente. Faccio fatica a stargli dietro. Quante novità! Le devo assolutamente pubblicare! E’ emozionante, l’informazione sta crescendo a dismisura. Forse troppo velocemente per essere catturata.

Ho tanta voglia di continuare questo blog. Ci sono ancora e volevo farvelo sapere.

E voi?

Annunci
commenti
  1. Angelo ha detto:

    ho scoperto il blog da twitter, devo dire che lo trovo accattivante, mai esagerato, sia graficamente che nei contenuti, che sto provvedendo a leggere poco alla volta. lo reputo davvero interessante, offre molti spunti di riflessione, di critica, di pensiero. sarebbe davvero il caso ogni tanto di “passare” da posti come questo e fermarsi a leggere due righe in più, nell’era dei concetti e dei pensieri compressi dentro i famigerati 160 caratteri…

  2. Nicolò ha detto:

    Ciao Daniele!! Certo che ci siamo, ti stavamo aspettando! Complimenti per la tua pazienza e la sapienza con cui ti diletti a scrivere! Ci piace un sacco ciò che ci dici, il mio inviti è di continuare sulla tua strada 😀 complimenti ancore per il super blog, attendiamo le tue mega need 😀 ciao
    Nik

  3. Thomas ha detto:

    Certo Daniele, siamo con te!
    Con il nostro carico di interesse, curiosità e, soprattutto, con le nostre diverse idee e opinioni, anche contrastanti fra loro, ma che guardano sempre nella direzione della conoscenza e approfondimento. Senza che preconcetti minino alla capacita’ di relazionarci con intelligenza e rispetto: dote squisitamente umana e, lo scopriremo presto, postumana! 😉 Ti auguro una buona giornata! Thomas

  4. Francesco ha detto:

    ci sono! 😉

  5. CyberBoss ma che domande…… ovvio che ci sono… sempre pronta…. mentre eri impegnato con il altro ho promosso molto il blog. Tramite il mio, con facebook.. con twitter… via e-mail… posso dire di aver fatto da pr …… ero certa che non lo avresti mai abbandonato. Osservandoti( alla televisione) e leggendoti ho capito, ma credo di parlare a nome di molti, che non sei una persona che lascia una cosa a metà o incompiuta.

    quindi cyberBoss rinnovo il mio BUON LAVORO…….
    In attesa di nuovi articoli, immagini e video……
    un abbraccio a te e a tutti coloro che posteranno qualcosa……

    CIAO!!!!!

    ps. sarò io che per i primi tempi sarò un po assente, ma non per colpa mia… ma per tutto ciò che sta accadendo alla BlackBerry in questo periodo. speriamo solo in un valido accordo con la Rim e BB e al ripristino totale delle funzioni web nei dispositivi.

    KISS!!

  6. Luciano ha detto:

    Bene, speravo in un tuo ritorno a ridare linfa a questo meraviglioso Blog. Per me scrivere qui è stato molto stimolante e mi ha aiutato a ordinare le idee, spingendomi ad approfondire gli argomenti, a scrivere tutti i pensieri, anche per me stesso e insegnandomi in parte ad ascoltare le sensazioni più che i luoghi comuni per cercare di comprendere dove stiamo andando come umanità.
    Ti seguo sempre con interesse e sono contento che sei tornato.
    Un abbraccio.
    Luciano

  7. Fabiano ha detto:

    Ciao Daniele e ben tornato!!! Ci sono dalla sera in cui hai dato la tua mail a Mistero per poi intraprendere questa avventura..
    In questi mesi ogni giorno ho controllato il blog e mi ero sconfortato … Ritengo che tu sia una piccola finestra sulla vera realta’ che pero’ molti di noi non vogliono vedere… Quindi grazie di essere tornato

  8. mattia ha detto:

    In questa giornata di pioggia…non poteva arrivare una notizia migliore!! e soprattutto non potevi fare una posto più bello!! 😉 ciao matty

  9. Alessandro ha detto:

    Ben tornato Daniele !!! Si ci sono,curiosi di ricevere news sull’argomento, sempre avidi di nuove informazioni che indicano la strada che ci sta portando verso la Singolarità,con tutte le paure/domande ed entusiasmi connessi all’argomento.
    Ti seguo sempre in tv – buon lavoro

  10. paolo95 ha detto:

    vai dani!siamo tutti pronti ad affrontare nuovi argomenti con il nostro cybor bross…
    Ho sperato molto nel tuo ritorno, be era da maggio che non pubblicavi niente, xo adesso sei tornato con nuovi argomenti interessanti, che commentero’ sicuramente.
    Sappi che da questo blog ho imparato molto, percio’ ti ringrazio se ora so molte cose che, molto probabilmente non saprei se non fosse stato per te!
    Chiudo chiedendoti di non lasciarci piu’.
    Buona giornata, paolo95

  11. Gian Marco ha detto:

    Ciao Daniele, bentornato! Io ci sono!

  12. Irene ha detto:

    Ciao Daniele! Ho scoperto ora il blog e penso che lo frequenterò spesso, perchè mi piacciono molto gli argomenti che tratti e il modo chiaro con cui divulghi anche concetti complicati. Colgo questa occasione per chiederti un commento sulla questione sollevata riguardo “l’uomo con più memoria al mondo”. L’ho seguito nei tuoi programmi e ammiravo molto i metodi da lui suggeriti per sviluppare anche la nostra memoria. Era tutto un imbroglio??? Irene

  13. Andrea Cafarchio ha detto:

    Daniele caro, non sono certo domande da fare, se siamo qui a leggere e a commentare i tuoi post, vuol dire che c’è tutta la voglia di continuare 😀 continua così che stai facendo un gran lavoro 😀

  14. estropico ha detto:

    Ben tornato, Daniele! Ti confermo che sono a tua disposizione per collaborazioni di qualsiasi tipo sui “nostri” temi.
    Ciao,
    Fabio
    http://www.estropico.org
    http://www.transumanisti.org

  15. Sì, Daniele… per favore continua con questo interessantissimo blog!!!

  16. Franco ha detto:

    C’è chi dice che la Singolarità è già cominciata, e lo dimostrano le scoperte e gli avanzamenti di cui oramai non si riesce più neanche a tener conto!

  17. Dragonfly ha detto:

    Bentornato!!!!!!!
    Io ci sono Daniele!!
    ^_*

  18. Franco ha detto:

    Ma avete visto SIRI per Iphone4S?? SPAZIALE!

  19. lancelotdiarcadia ha detto:

    Ciao Dani,
    bentornato!
    Se ci siamo? Ma certo, anzi, molti di noi non se ne sono mai andati; abbiamo aspettato pazientemente che tu tornassi.
    Anch’io, grazie al tuo blog, mi sono ulteriormente informato sull’argomento, e ho iniziato a riflettere e a pormi molte domande. Come sai, ciò che a me preoccupa è la già evidente deriva poco etica di alcune applicazioni di tecnologie quali la genetica, la cibernetica, e la robotica, ma ciò non significa che io sia contrario ad una naturale evoluzione della scienza atta a migliorare la qualità della vita umana. Ritengo però che tale evoluzione debba essere accompagnata da un’etica solida, e da un altrettanto vibrante sviluppo spirituale. Il tuo blog mi a spinto proprio verso quest’ultimo punto, tanto che negli ultimi due mesi ho iniziato un ben preciso percorso di evoluzione interiore. Ho anche deciso di partire prossimamente con un mio progetto nel web, e tutto questo lo devo a te, e al tuo blog.
    Quindi, bentornato, e guai a te se decidi di piantarci in asso ancora senza avvertirci prima… capito??? 😉
    Un abbraccio,
    Lance.

  20. Ste' ha detto:

    Sempre stati qua Daniele, a leggere e rileggere le notizie, le opinioni i commenti. gli argomenti non stancano mai e siamo impazienti di poterci confrontare di nuovo. Tanti nuovi argomenti da affrontare e tanti argomenti già affrontati che meritano di essere approfonditi.
    Ste’

  21. Katya Sanna ha detto:

    Ci sono pure io

    Pregasi il Daniele di continuare continuare!

    Hugs
    Katya

  22. Laura Buscaino ha detto:

    Ciaooo Daniele!
    A quanto pare c’è il pienone qui… ;))
    Bentornato!

  23. Tony lobi. ha detto:

    Ciao Daniele, e Bentornato sul blog, Voglio innanzitutto farti i complimenti per come hai presentato i vari servizi che stanno andando in onda su Mistero,Trovo il tuo modo di parlare molto Carismatico oltre che parlato perfettamente in italiano (cosa rara nella nostra televisione italiana) ti seguo da sempre,e ho notato che forse ,dico forse perchè non lo so con certezza,grazie a Mistero ti sei evoluto hai forse aperto la via della spiritualità? dell’esoterismo? mi rendo conto che sei davvero Maturato come persona e meriteresti di condurre programmi come mistero tutto tuo,ma che non ci abbanda dopo qualche puntata ma che duri un intera stagione o mesi…
    Comunque come è andata a finire la storia di cagliari e della scoperta degli scheletri ?
    UN grande saluto,ad una grande persona!

  24. Wikingo ha detto:

    Ciao Daniele, è bello rivederti!

    Sono il Wikingo, non so se ti ricordi, non ho molte notizie da riferirti, anche xchè son sempre impegnato…Ti posso dire che l’articolo sul “Palas degli Illuminati” ha fatto parlare: il Palas è il nuovo Palazzo dei Congressi di Rimini: costato 117 milioni di euro – il più grande d’Italia – ha dei chiari riferimenti massonici: il sole di Washington nascosto alle masse e visibile solo dall’elicottero e costruito dove prima, il palazzo della vecchia fiera, aveva come pianta la svastica solare.

    A proposito di Illuminati Inquietante l’ultimo servizio di Adam Kadmon… Quello sul gioco da tavolo… Da paura!

    Un’altra “Gnus” che ti potrebbe interessare è forse questa: riguarda lo spionaggio new tech – non so se ricordi, ti avevo parlato che volevo fare un business con EUROBIONICS.COM – infatti una fondazione di ingegneri francesi mi aveva contattato per comprarlo. Credo di non esser paranoico se ti racconto che son stato in mezzo ad una storia di spionaggio industriale: dopo 8 mesi che la famosa ditta di arti bionicila BERKLEY BIONICS ha saputo – dal sottoscritto – che stavo vendendo il dominio Eurobionics a dei francesi (per creare un’asta virtuale chiesi un’offerta di rilancio anche a loro) la Berkely Bionics – nota ditta figlia della Berkley University – cosa ha fatto?

    Nel giro di questi mesi è sbarcata dall’America a Londra, con tutta una serie di motivazioni.
    E indovina? Hanno cambiato il loro brand! E me lo hanno pure detto con una email in privato!
    Il 21 ottobre 2011 alla CNN hanno detto: “eravamo partiti come piccolo progetto universitario, ma ora vogliamo espanderci a nuovi orizzonti” (…) ” per questo abbiamo bisogno di un nuovo brand che parli a tutti ecc.” (…) “Da oggi ci chiameremo EKSOBIONICS ” … … …

    La Berkley Bionics oggi si chiama Eksobionics sostanzialmente perchè 7 mesi fa il Wikingo gli ha detto che in Francia stava nascendo Eurobionics. Buffo e tragico allo stesso tempo. Infatti ora chissà se i francese se me lo vogliono ancora il mio dominio! Maledizione!!! 😀

    A prestissimo e complimenti di nuovo per Mistero!

    Un saluto a te e a tutti i postumani

    Wikingo

  25. laura.buscaino ha detto:

    BUONA PUNTATONA di MISTERO a tutti…

  26. tony.lobi ha detto:

    Grazie laura,anche a te!

  27. alessandro D. ha detto:

    SIAMO QUI!!!!

  28. Franco ha detto:

    Avete visto cosa stanno combinando i russi con Steven Seagal?
    http://1945.com

    E cosa fa il governo cinese con i praticanti del Falun Gong, tanto per andare in OT? http://www.clearharmony.net

    • paolo95 ha detto:

      Impressionante…
      Una russia futura abitata da “uomini bionici” chissà se avranno un cuore!
      Ma la domanda è questa, la cosidetta trasformazione in “uomo biologico” sarà per tutti, o esclusivamente per quelli che sono pronti a sgancicciare fior di quattrini?

      • lancelotdiarcadia ha detto:

        Mah, i difensori di una tal ipotesi (ovvero la trasformazione di TUTTI gli abitanti della Terra in uomini bionici), dicono che sarà alla portata di tutti… i detrattori dicono il contrario… e per i “Cavalieri solitari” divensori dell’etica come il sottoscritto?
        Io ci credo poco… cioè alla possibilità che sia alla portata di tutti, e poi mi pongo la tua stessa domanda: “avranno un cuore?”
        Non lo so… e comunque io, almeno per il momento, preferisco restare UMANO!

        • paolo95 ha detto:

          Alla portata di tutti, non ci credo neanche se mi pagano in oro(dipende la cifra) però visto che siamo tutti nati umani è giusto morire da umani, fare una vita come tutti gli esseri umani, senza un computer al posto del cervello o chissà altro…
          Bisogna fare in modo che non succeda tale evoluzione, altrimenti sarà la fine dell’umanità!

  29. Laura Buscaino ha detto:

    Se perdiamo il potere decisionale, o quel brandello di potere che pensiamo ancora di avere, è la fine. Nn posso credere che possa diventare obbligatoria una trasformazione di questo tipo…
    A mio avviso la strada da intraprendere sarebbe quella opposta…ossia regredire un pò.
    Noi umani nn siamo ancora in grado di gestire tecnologie avanzate.

    • paolo95 ha detto:

      Obbligatoria?
      Assolutamente no, sarà un privilegio è sai perchè tutti quanti accetteranno questa trasformazione?
      Semplicissimo, verremo colpiti da qualche virus o qualcosa di simile dove l’unica speranza di sopravvivenza è diventare delle macchine!
      Questo vale anche per il microchip sottocutaneo(sotto la pelle) se volete parlare di questo e di altro in privato vi lascio pure la mia e-mail:
      atzori.paolo970@gmail.com

      • lancelotdiarcadia ha detto:

        Ti ho scritto. Se sei su facebook, puoi richiedermi l’amicizia. Ci arrivi cliccando sul mio nick.

      • Laura Buscaino ha detto:

        ”Verremo colpiti da qualche virus………………..”
        Eeeeeh si… immagino perfettamente lo scenario.
        Che continuano a scodellarci in tutte le salse…ultimo ”contagion”
        Ma come si può sfuggire a tutto ciò?

        • paolo9595 ha detto:

          Solitamente quando arriva un virus ci spingono ha prendere il vaccino, come è già successo, spero che vi ricordate…
          È non pensate che dietro a un virus non ci sia qualcuno dietro le quinte, sapete a chi mi riferisco? Agli illuminati è il nuovo ordine mondiale del cavolo!
          Pensate quanto può essere sottile quasi invisibile un microchip che ti viene inserito attraverso una puntura con un ago sottile, non sto delirando però, voglio che sappiate quello che un gruppo di pazzi come gli illuminati, massoni è altri fuori di testa vogliono farci, dobbiamo svegliarci prima che tutto questo diventi un ordine mondiale…
          Al riguardo esiste un film, che se dovessi ritrovarlo vi do il titolo…
          Un saluto!
          Paolo95

          • lancelotdiarcadia ha detto:

            Che esistano oppure no gli illuminati, è vero che molte società segrete la cui esistenza è ormai appurata e sotto gli occhi di tutti (la massoneria, ad esempio, o gli skulls and bones negli USA, oppure la p2, p3 e p4 qui in Italia), hanno sempre puntato a formare elite di persone che fossero in grado, segretamente, di pilotare masse e scacchieri politici, e divulgare o meno nuove scoperte scientifiche… e questo ci dovrebbe accendere un bel campanello d’allarme in testa, soprattutto tenendo conto degli argomenti di cui trattiamo in questo blog.

            • Laura Buscaino ha detto:

              Il famigerato NWO…. a me ha scioccato sentire questi argomenti uscire dalla bocca del signor Tremonti.
              Voglio proporvi un link che segue questo tema: http://www.youtube.com/watch?v=n9di8qrv3Cc&feature=channel_video_title
              Conoscevate? Che stranezza, eh? Che ne pensate?

              • lancelotdiarcadia ha detto:

                Sì, io ne avevo già sentito parlare… vedete, l’inganno è questo: le leggi che sono presenti su queste pietre (una sorta di moderni “dieci comandamenti”) in realtà possono essere condivisibili (anche se l’ipotesi di “eliminare” drasticamente un tal numero di persone, fa rabbrividire!), e questo, purtroppo, darebbe via libera al progetto NWO; dietro al quale, però, non sta realmente la volontà di migliorare il mondo, ma piuttosto quella di mettere TUTTO il potere (politico, legislativo, esecutivo, economico, militare) nelle mani di una piccola, esclusiva, combriccola di loschi individui, i quali diverranno così, col benestare di tutti, gli effettivi “padroni del mondo”. Immaginate: con uno schiocco di dita potranno decidere le sorti di nazioni intere! Insomma, una bella mazzata a libertà e democrazia! E’ questo il mondo che vogliamo?

  30. Ciao Daniele,
    devo informati che mi sono appena trasferita nel sul blog e le faccio i miei complimenti più sinceri..xD
    By Rossella

  31. the Legend ha detto:

    bravo Daniele!!!!!!!!!!!!! lo sapevo ke saresti tornato!! ps: ormai tim diverti sempre + a immergerti a pieno nei tuoi servizi per Mistero!! Ciao bello!!

  32. Daniele ha detto:

    Ahahahah grande Boss! E chi se lo aspettava un blog così? Anche se vedendoti a Mistero un qualche dubbio forse lo si doveva avere 😛
    Vabè in ogni caso buona fortuna in questa avventura, non mancherò di seguirti ovviamente 😉

    P.S.: piccolo appunto stilistico, per la e maiuscola accentata usa la combinazione di tasti ALT+0200 (sul tastierino numerico). Sono i dettagli a fare la differenza 😉

  33. Francesca C. ha detto:

    Totalmente allineata al tuo mood, al contenuto del post, al linguaggio che utilizzi. Una bella sorpresa visto che qui ci sono capitata davvero per caso… Avanti così. E’ la direzione giusta.

  34. Detotah Potoc ha detto:

    Postumano o no, il nostro presente è il massimo dell’evoluzione che ci possiamo permettere. Eppure il noftro fine è molto semplice, basterebbe capire che da milioni di anni ci sono stati e ci sono ancora esseri umani che hanno un solo desiderio, che dal mondo scompaia la violenza umana sotto ogni aspetto. Da milioni di anni ci stiamo evolvendo e milioni di uomini e donne si sono tramandati il desiderio della pace universale. Il sogno è la pace totale. Ecco perchè c’è chi si evolve e chi no! Ed ecco perchè l’essere umano sa esser così violento, ed ecco perchè la pace è un sogno che dura da milioni di anni.

  35. Doriano ha detto:

    Ciao Daniele, non sapevo di questo sito, hai fatto bene a divulgarlo anche tramite il tuo intervento di ieri sera a Report.
    Bello mi piace graficamente e nei contenuti.

  36. Maria ha detto:

    Ciao Daniele, ti ho seguito su Mistero e ho appena scoperto questo blog sulla trasmissione su rai5 di cui sei ospite. Da tempo mi documento anche io su tutto ciò che riguarda il non conosciuto, o perchè davvero se ne sa poco o perchè se ne sa molto e non ce lo vogliono far sapere. Il mio interesse forse è più trasversale, abbraccia vari campi, dalla scienza alla politica, alla sociologia, all’economia, all’ambiente, all’arte in senso lato (sono una musicista che per mantenersi fa il medico! :-D). Mi piace la controinformazione, quella fatta bene e non gratuitamente sovversiva.Tra la varie cose che tuttora seguo c’è ZEITGEIST, di cui forse già sai molto. Ti invito, in caso contrario, a conoscere questo filone di pensiero. http://www.zeitgeistitalia.org/ questo è il sito italiano, ma il movimento (anche se di movimento non si parla, si tratta piuttosto di una visione del mondo) nasce in America da un giovane percussionista e videomaker. Continuerò a seguirti sul tuo blog. Ti auguro buon lavoro e ti saluto affettuosamente telematicamente. Maria

  37. Sergio ha detto:

    welcome back! Forza Daniele!

  38. Hannah ha detto:

    Ciao Daniele, blog interessantissimo, continua così!

  39. Sabrina ha detto:

    Ciao a tutti,
    che bello vedere che questo blog funziona ancora. Credevo fosse stato chiuso 😦
    Ciao Daniele, ciao Lance e buongiorno a tutti.
    Torno anch’io adesso che so che ci siamo ancora tutti.
    A presto,
    Sabrina.

  40. laura.buscaino ha detto:

    Mi scusi signor Bossari ma, la vedo ovunque e mi chiedo…. e qui?? 😉
    Complimentoni per Lilit.

  41. melodiestonate ha detto:

    complimenti un bel blog il tuo……..molto interessante

  42. Luke Peacock ha detto:

    Il sabato e la domenica mattina mi prendo i miei tempi, ci alziamo tutti tardi e ciondoliamo godendoci la nostra indolenza senza sentirci in colpa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...