Leslie Valiant, uno scienziato informatico e professore all’università di Harvard, è il vincitore del Turing Award, considerato il premio Nobel dell’informatica. Il suo lavoro è risultato fondamentale per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale delle macchine.
Il presidente dell’ Association for Computing Machinery (ACM) Alain Chesnais ha dichiarato: “le realizzazioni di Leslie Valiant negli ultimi 30 anni hanno fornito la base teorica per i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e hanno portato a risultati straordinari per la teoria dell’apprendimento della macchina. (…) La sua profonda visione informatica, matematica e di teoria cognitiva sono state combinate con altre tecniche per costruire forme moderne di apprendimento automatico e di comunicazione, come ad esempio Watson di IBM, che hanno permesso a sistemi informatici di rilevare la capacità di un essere umano di rispondere alle domande”.
Alfred Spector, vicepresidente Google, ha detto: “Il suo concetto geniale e brillante di ricerca ha avuto un ampiezza incredibile, grazie agli studi del professore si è arrivati ad innovazioni nel campo del machine learning, un settore di crescente importanza in molti utilizzi del computing”. Google, infatti, sta applicando alcune ricerche del professor Valiant per un’applicazione per smartphone che traduce le chiamate vocali tra inglese e spagnolo in tempo reale.
Valiant sarà premiato il 4 giugno con una cerimonia a San Jose e riceverà un assegno di 250.000 dollari da Intel e Google per i suoi progetti. Il rapporto del professore con le “macchine pensanti” dura da decenni. Nelle sue ricerche si è dedicato a cercare di capire come poter far imitare ai computer il pensiero e il processo di ragionamento umani. Il suo lavoro permetterà ai robot e agli androidi di diventare sempre più simili ai replicanti di Blade Runner…
Sinceramente, io stimo quest uomo 🙂 . Mi metto alla ricerca di qualche sua progettazione perchè questa cosa mia affascina molto.
Anch’io stimo quest’uomo. Ha pubblicato numerosi lavori. Dubito che ci sia qualcosa in italiano…
Va be dai spero di trovare qualcosa, magari traduco quello che riesco e te lo passo. Ciao
..veramente incredibie! Davanti a ‘sti mostri di intelligenza tecnico-creativa c’è da sentirsi piccoli piccoli… C’ è bisogno di questo blog per specialisti per conoscere personaggi così importanti per lo sviluppo tecnologico…Il grande pubblico non li conosce eppure le loro invenzioni condizioneranno il nostro futuro così potentemente…
Una mente davvero brillante. Altro non c’è da aggiungere!
persona geniale, speriamo di vedere presto la persona, che costruirà il pc capace di superare il test di turing 🙂
Già Watson ci va vicino..
evviva ci siamo quai 🙂
ps quasi
Qualcuno sa dirmi se la tecnologia di claytronics e una bufala oppure sta davvero x essere la svolta che stanno presentando????
Ciao Daniele, ecco il link all’intervista che hai rilasciato alla radio su postumano
http://dominiomentale.blogspot.com/2011/03/daniele-bossari-tra-mistero-e-postumano.html
Tanto di cappello
COME SI CREANO TERREMOTI ARTIFICIALI
La scienza e il Giappone
Grande internvento Rosaria,
a me piacerebbe parlare anche di questi fenomeni, che se veri (e pare che lo siano) dovrebbero essere di dominio pubblico!
spero nn sia una coincidenza…oltre le molte vittime…purtroppo il terremoto in giappone ha causato lo spostamento dell asse di rotazione terrestre di 10cm.
daniele melini ha dato una risposta alle conseguenze:“Lo spostamento dell’asse terrestre non deve allarmare perché le conseguenze pratiche sono al limite del misurabile, ad esempio provocano una modifica della durata del giorno di qualche milionesimo di secondo”.
Rosaria, grazie del video! Fa riflettere e porre domande, anche se è da prendere comunque con i piedi di piombo.
Ma dai..se poi esplode una centrale nucleare la nube arriva dappertutto, anche sul governo ombra che manovra haarp!
Non ci credo proprio..
centinaia di esperimenti nucleari sono stati effettuati, negli anni 50 60 eccc, l’aria inquinata la respiravano anche gli illuminati
con questo voglio dire che un idiota, puo nocere anche a sè stesso 🙂
in questo caso specifico, non credo alla teoria del video messo
speriamo…altrimenti scoppia una guerra
Sono d’ accordo con Alessandro. Una cosa come questa messe in mani a una persona sbagliata può fare enormi danni sia a se stesso ma sopratutto agli altri.
Sarebbe bello non crederci però purtroppo è vero… Non credete che ultimamente stanno accadendo troppi fenomeni naturali nelle zone più svariate del mondo il un lasso di tempo ravvicinato? Senza contare che di HAARP ce ne sono tanti, anche in Europa, tranne che in Africa, stando a quanto ho letto. Quei pazzi americani hanno scoperto che l’arma peggiore è la natura.
Secondo me è il 2012 ( Sole, energia dal centro della galassia etc )
Insomma cicli naturali e anche un pò l’inquinamento e l’attività umana in generale
anche secondo me nel 2012, succederà qualche cosa legata al centro della galassia, ma nulla di negativo